28 Gennaio 2020


[Guida] Servizi aggiuntivi del gestore: Vodafone Happy Black e Rete Sicura

di Andrea Felicella

Happy Black e Rete Sicura, di cosa parliamo?

E’ giunto il momento di fare chiarezza sui servizi aggiuntivi anche da parte di Vodafone, per tutte le SIM ricaricabili con un piano dati attivo!
In questo caso, andiamo ad esaminare Happy Black e Rete Sicura.

• Cos’è Happy Black?
Prendete il concetto di “programma fedeltà” e quello di “black friday”, mischiateli accuratamente ed otterrete Vodafone Happy Black.
Perché? Beh, perché se siete degli “smanettoni” o degli affezionati dei programmi fedeltà o programmi cashback, con Happy Black avrete effettivamente la possibilità di poter aderire, ogni mese, ad una grande lista di sconti e coupon messi a disposizione dai partner commerciali Vodafone, quali Costa Crociere, Vision Ottica, Autogrill, Infinity e Leroy Merlin, giusto per citarne alcuni.
Consulta l’elenco completo qui: bit.ly/listapremi .
La sottoscrizione al programma Happy Black è naturalmente riservata ai clienti Vodafone e comporta un costo di €1,99 al mese.

• Cos’è Rete Sicura?
Rete sicura è un servizio aggiuntivo dedicato alla protezione dei tuoi dati privati durante la navigazione, la sicurezza online dei tuoi figli e la protezione dei tuoi pagamenti via internet.
Mantenendo sempre il beneficio del dubbio in merito all’operatività reale di certi “servizi di protezione”, riguardo all’efficacia concreta di Rete Sicura, preferisco citare direttamente il gestore che ha reso pubblico il report 2018 sull’operato del servizio, puoi consultarlo qui: bit.ly/retesicura .
Puoi personalizzare le funzioni del tuo pacchetto Rete Sicura, direttamente nell’App My Vodafone.
Inoltre, Rete Sicura è attivabile sia sulla tua rete mobile, che sulla tua rete di casa.
La versione mobile, comporta un costo di €1,49 al mese, mentre la versione casa viene a costare €1 al mese.

Tutto bellissimo, ma se non ne ho bisogno?

Eccoci davanti alla nota dolente rispetto ai due interessantissimi servizi aggiuntivi di cui abbiamo appena parlato.

Come molto spesso accade, purtroppo, questi servizi vengono inseriti automaticamente dal gestore all’attivazione di una nuova SIM (anche con portabilità) che prevede un piano dati, come abbiamo visto nel caso di TIM.
E’ vero che in alcuni casi, questi servizi (Happy Black escluso) vengono inclusi gratuitamente nel bundle prescelto (pacchetto minuti + sms + giga), se ad esempio avete un piano Unlimited RED + o Shake Remix Unlimited Junior, Rete Sicura sarà sempre gratis per voi.
Ma è altrettanto vero che questa regola non vale per i piani più diffusi in questo momento storico del mercato.
Quindi, grazie alla gratuità del primo mese o dei primi due mesi di servizio, il pacchetto extra passa inosservato fino al momento in cui improvvisamente vi renderete conto che la vostra offerta a rinnovo mensile avrà cambiato prezzo e non di poco!
Il tutto diventa ancora più frustrante e grave agli occhi dell’utente, quando non viene effettuata una corretta comunicazione nei centri servizi autorizzati.
Questo fa si che gli utenti, spesso e volentieri, rimarranno negativamente sorpresi e di conseguenza scontenti a causa di una comunicazione incompleta da parte di molti addetti ai lavori.

Questione di comunicazione, okay, ma come si disattivano?!

Disattivare i servizi di cui abbiamo parlato fino ad ora è molto più facile di quello che sembra, basta solo ascoltare attentamente la voce guida.
N.B.: Se invece vuoi assolutamente parlare con un essere umano, ricorda che la disattivazione tramite Serv. Clienti 190 comporta un costo di €3!

Entrambi i servizi sono disattivabili chiamando il 42070 o tramite la propria Area Riservata nel sito web Vodafone.it.

  1. Happy Black: Al primo menù letto dalla voce guida, seleziona 3.
    Dopodiché, nella maggior parte dei casi la selezione per gestire una promozione con rinnovo automatico è il numero 7, così potrai disattivare le offerte di cui non hai bisogno. Appena sentirai nominare Happy Black, selezionala e conferma la disattivazione.
    Attenzione: la sequenza non è uguale per tutte le numerazioni. Perciò seppur molto noioso, è importante ascoltare tutte le voci prima di procedere per evitare di disattivare/attivare l’offerta sbagliata!
  2. Rete Sicura: Come per Happy Black, il numero di servizio da chiamare è il 42070. Al primo menù selezionare sempre 3. Dopodiché clicca 9, che corrisponde alla selezione per “gestire exclusive e rete sicura”. Nel menù successivo ascolta attentamente la voce prima di procedere e selezionare la disattivazione di rete sicura.

Per qualsiasi altro chiarimento in merito o se desideri spiegazioni più avanzate, puoi raggiungerci in qualsiasi momento via mail a info@bytewood.it o via messaggio Whatsapp al 3663006550.